top of page
  • qwerhjmbvcaerty

Notte dei Musei - Il Crocetti festeggia in musica la sua prima partecipazione alla manifestazione


dscf2344

Questo grande evento collettivo, promosso dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche culturali e della comunicazione, Sovraintendenza ai Beni culturali e dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura. A dare il benvenuto alla manifestazione il vice presidente di M.Arte, Mirella Proia e, in rappresentanza del Comune di Roma, il consigliere Federico Guidi presidente della commissione Bilancio del Comune di Roma.

L'iniziativa, che ha previsto l'apertura straordinaria di 80 siti culturali con un'offerta di oltre 150 spettacoli  a Roma con 2.000 strutture in tutta Europa ha riscosso un enorme successo e quest’anno,  alla sua seconda edizione, per la prima volta ha inserito nel programma il Museo Crocetti, grazie all’interessamento dell’assessore alla cultura del XX Municipio, Marco Perina e dell’Associazione M.Arte.

Quest’ultima, organizzatrice della serata, e di molti eventi culturali che si svolgono nelle sale del museo Crocetti, ha scelto, per l’occasione un programma tutto musicale. Il vasto pubblico intervenuto all’evento ha potuto così godere dei virtuosismi al pianoforte del M° Simone Sala, che seppur molto giovane gode già di una fama a livello internazionale e che in questa occasione si è esibito con il suo Trio (Oreste Sbarra - Drums e Pierluigi Barbato - Basso) affascinando e appassionando  il pubblico presente anche con assoli di basso e batteria. Un pubblico che non si è risparmiato in applausi per questi grandi artisti.

Atmosfera più soft, ma in egual modo coinvolgente, quella creata dal Trio Flamenco composto dal chitarrista Federico Pesce , dal  basso Ivo Mileto e dal percussionista Michele D’Asaro uno dei primi in Italia a importare e a suonare il “cajon”, strumento di origine peruviana rudimentale, ma estremamente coinvolgente, “che sembra riprodurre” racconta lo stesso D’asaro “ il suono dei tacchi di una ballerina di flamenco” e sono proprio brani di flamenco moderno contaminati da influenze pop, fusion e jazz quelli eseguiti dal Trio.

Fuori programma si è esibito il TRIO ‘César Cuì’ che ha piacevolmente intrattenuto il pubblico con musiche di Nino Rota, Jacques Ibert, Bohuslav Martinu e Vito Palumbo.

Tra i numerosi presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Roma Umberto Croppi e l’assessore alla Cultura del XX Municipio Marco Perina. Per rimanere aggiornati sugli eventi organizzati dall'Associazione M.ARTE iscrivetevi alla newsletter di M.ARTE cliccando qui.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page