Chi è M.arte?

L’Associazione M.Arte Cultura per muovere l’arte, nasce dalla volontà di un gruppo di amici di tutte le estrazioni sociali, spinti dalla necessità di vedere concretizzato un nuovo movimento culturale, apolitico e apartitico, che sperimenti e ricerchi l’Eccellenza nelle Arti come nelle Scienze, nella Pittura come nella Scultura, e ancora nella Letteratura e nella Musica e in tutte quelle attività umane che riproducano il reale o il fantastico nelle migliori forme espressive e con tutte le tecniche e tecnologie possibili per contribuire fattivamente a far riconoscere, e quindi a perseguire ed assimilare, i Valori fondanti della nostra millenaria società.

A far da cornice a questa fucina di idee e di iniziative ci sono le meravigliose sculture bronzee di Venanzo Crocetti custodite e valorizzate all’interno della nostra prestigiosa sede, il Museo Crocetti, appunto, sito in via Cassia 492 (appena dopo corso Francia).

Principi ispiratori e Finalità

L'Associazione M.Arte Cultura si pone come un ponte tra il pubblico, gli studiosi e le istituzioni, con l'obiettivo di diventare un laboratorio culturale e un incubatore di progresso scientifico. Offre servizi gratuitamente, rispettando la dimensione umana, culturale, spirituale, politica e religiosa della persona, e cerca di lottare contro l'emarginazione e la discriminazione sociale ed economica. Il suo impegno è diretto verso la società civile, con una disponibilità a collaborare con l'iniziativa pubblica e con le forze sociali, purché non vengano violate l'autonomia e la cultura degli individui o dei gruppi che aderiscono all'Associazione.

L'Associazione, a scopo non lucrativo, si dedica alla promozione dell'opera del Maestro Crocetti e alla realizzazione di vari eventi culturali e scientifici, come mostre, manifestazioni, concerti, rassegne e conferenze. Oltre a queste, si impegna a promuovere e organizzare studi, ricerche, corsi di insegnamento, soprattutto nell'ambito dell'alta formazione, e a istituire premi e concorsi. L'Associazione si occupa anche della produzione e organizzazione di spettacoli e della gestione di compagnie o gruppi, dell'organizzazione di concerti di musica dal vivo, della gestione di corsi universitari in vari ambiti, e della promozione di incontri, convegni, seminari, e della pubblicazione di periodici e testi. Infine, si impegna a promuovere e realizzare iniziative in ambito culturale, economico, scientifico, sociale e sportivo, a promuovere contatti con altri organismi di pubblica utilità, e a organizzare e gestire corsi di alfabetizzazione multimediale.

Altre informazioni utili: