top of page
  • qwerhjmbvcaerty

Il coro polifonico Salvo d'Acquisto il 19 Febbraio al Crocetti

coro

Il Coro Polifonico "Salvo D'Acquisto" nato nel ricordo del martire omonimo è, innanzitutto e soprattutto, una formazione amatoriale composta da Militari, con parenti e amici, mossi dal genuino desiderio di stare insieme per realizzare un progetto di gioia e di servizio.

Tutti i Coristi, quindi, si sono dovuti dare una struttura organizzativa minima, per l'individuazione di ruoli e di compiti che consentano di assolvere al meglio le finalità istituzionali, individuando gli organi di gestione e quant'altro previsto dallo Statuto e dal Regolamento.

Il Coro Polifonico "Salvo D'Acquisto" svolge la sua attività prioritariamente al servizio dell'Ordinariato Militare per l'Italia. Pertanto, i suoi interventi sono soprattutto per le liturgie solenni presiedute dall'Ordinario Militare e per le celebrazioni indette dall'Ordinariato per il personale di tutte le Forze Armate, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Significative al riguardo, perché espressione del sentimento di tutto il personale militare e dei loro congiunti, gli interenti in occasione delle liturgie per i luttuosi eventi che purtroppo hanno interessato di recente la famiglia militare.

Oltre al repertorio sacro, e più propriamente liturgico, il Coro Polifonico "Salvo D'Acquisto" cura e prepara anche un repertorio di canti patriottici, della cultura e tradizione militare, operistici, nonché di vario genere, per i Concerti che sono programmati e svolti in diverse occasioni, prioritariamente a favore del personale militare e nelle diverse occasioni celebrative per le quali il Coro è richiesto nella Capitale e in tutta Italia.

ll Repertorio del Coro Polifonico "Salvo D'Acquisto"

Il Coro Polifonico "Salvo D'Acquisto" si caratterizza per una scelta di repertorio molto particolare, che attua le scelte istitutive di diffusione dei sentimenti di dedizione alla Patria e di condivisione dei più alti valori, religiosi e di servizio, tipici della tradizione e della cultura militare.

Pertanto, accanto al tradizionale repertorio proprio delle corali polifoniche, è stato sviluppato un peculiare repertorio con brani di ispirazione patriottica, taluni inediti, appositamente scritti e adattati per il Coro "Salvo D'Acquisto", che lo rendono una formazione unica nel suo genere.

Componenti del Coro

Soprani

Margherita Fabbri

Letizia Franchi

Annamaria Mancini

Roberta Mancuso

Patrizia Naticchioni

Ivana Ricciardi

Patrizia Ripandelli

Maria Rizzo

Adriana Romagnoli

Maria Luisa Varriale

Contralto

Maria Francesca Altimari

Maria Teresa Brunetti

Annunziata Buscarino

Rita Camborata

Angela Maria D'aprile

Giuseppina Di Marco

Teresa Gervasi

Sofia Lanza

Lucia Marolo

Annunziata Naso

Laura Rabitti

Marcella Sacco

Maria Teresa Santesarti

Domenica Tavella

Rosanna Trieste

Irma Valenti

Tenori

Ettore Capparella

Damiano Cianca

Giuseppe Colasurdo

Giuseppe Passafaro

Pasquale Ribatti

Antonino Surace

Jean Toriel

Bassi

Battista Aquino

Antonio Buono

Roberto Ducci

Giuseppe Loiacono

Mario Mattei

Antonio Ricciardi

Roberto Ripandelli

Sergio Sabatini

Vincenzo Tanzarella

Giuseppe Todaro

Pensiero Trabucco

Tommaso Treglia

Daniele Zamponi www.coropolifonicosalvodacquisto.com Immagini dell'evento. Cortesia di Monica Palermo

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page