Omero nel Baltico il 13 novembre al Museo Crocetti

Posted on novembre 11, 2009

Omero nel Baltico

Venerdì 13 Novembre 2009 alle ore 18:00 presso il Museo Venanzo Crocetti in  Via Cassia, 492 Roma – il giornalista dottor Ruggero Marino coordinerà la presentazione del libro dell’ing. Felice Vinci Omero nel Baltico Le origini nordiche dell’Odissea e dell’Iliade.

Relatore e coordinatore del dibattito il giornalista dottor Ruggero Marino, scrittore e ricercatore storico. In considerazione del profilo storico-scientifico dell’evento, parteciperanno personalità della cultura e della politica.

La teoria di Felice Vinci: in base alla teoria dell’autore, l’Iliade e l’Odissea non ebbero come teatro il bacino mediterraneo, come tradizionalmente si ritiene, ma il Mar Baltico. Da secoli gli eruditi rimanevano perplessi sulla totale estraneità della geografia narrata da Omero rispetto a quella mediterranea. Quasi nulla di quanto descritto nei due poemi coincide con la realtà del territorio che va dall’Asia Minore – in cui si è voluta collocare Troia – al Mediterraneo occidentale. Se invece spostiamo il quadro omerico da Sud a Nord, come da anni genialmente va facendo Vinci con una minuziosa documentazione, ecco che si fa piena luce, i dati finalmente coincidono, e tutto appare logico.

Link:
[Wikipedia]
[come arrivare]

Tags: , , ,

Comments are closed.