Notte dei Musei in Musica al Crocetti

Posted on ottobre 24, 2010

Per la Notte dei Musei in Musica, l’evento in programma il 20 Novembre a Roma organizzato da Zètema, l’Associazione M.ARTE mette in programma al Museo Crocetti una serata (dalle 20 alle 24) di Rock&Blues e Blues Acustico.

Durante la serata suoneranno infatti due Band: la D.A.C. Blues Quartet e i Twin Picks guitar trio. L’appuntamento è per sabato 20 Novembre 2010, presso il museo Venanzio Crocetti, Via Cassia 492, Roma. L’ingresso è gratuito.

La prima band si occupa di uno stile ricercato di blues acustico passando dal delta blues al finger style, sviluppando un vero e proprio excursus nella storia di questo intramontabile stile musicale ed è formato da batteria basso chitarra e armonica, mentre la seconda band è composta da un trio di chitarre che ripercorre testi del rock&blues passando attraverso i Beatles e Rolling Stones, senza però tralasciare anche i grandi autori italiani.

D.A.C. Blues Quartet
“…. nella musica che suoniamo, potremmo talvolta anche avere una visione moderna , ma l’importante e’ lasciare quel sentimento forte e contemporaneamente indelebile, tipico del blues, che e’ dentro di noi quando suoniamo e che vogliamo trasmettere a chi ci ascolta…; da anni suoniamo il blues, quello vero, sudato e in ogni sera tutte le note, tutte le gocce di sudore, tutte le lacrima, è diversa dalle altre…”

I DAC Blues Quartet nascono a Roma nel 2002 dalla passione di Massimo Bevilacqua (chitarra acustica, voce ), Emiliano Tulimiero (armonica,cori), Freddy Vinella (basso acustico) e Paolo Allegrini(batteria) che, dopo essersi incontrati quasi casualmente, decidono di fondere la loro passione comune: il blues, ed in particolare, il blues acustico.

L’idea di unire esperienze e culture musicali simili apparve subito affascinante e i quattro iniziarono ad intrecciare i loro strumenti con idee legate alla tradizione ed ai classici del blues.

Twin Picks Guitar Trio
E’ il nuovo nome dei già noti Messengers Guitar Trio, un trio di chitarre elettro-acustico nato nel 2003.

La band e ciascuno dei suoi elementi ha maturato esperienze musicali anche in programmi televisivi e radiofonici.  Il repertorio è composto da canzoni internazionali e italiane, riproposte in chiave elettro-acustica con il solo utilizzo delle chitarre, con interpretazioni originali, sia dal punto di vista musicale che canoro, pur mantenendo comunque alcuni dettagli caratteristici delle canzoni originarie, il tutto in uno spettacolo coinvolgente e soprattutto di qualità.

Tags: , , , ,

Comments are closed.